2006

Bruno Lucchi - Guardiano dei Sogni

26 ottobre 2006

Venerdì 27 ottobre 2006 si è inaugurata nel prestigioso showroom Berlanda Project di Arco la mostra personale dello scultore Bruno Lucchi dal titolo “Abitare lo spazio”.

L’evento espositivo a cura di Giorgia Lucchi ha attirato molte visitatori, oltre a collezionisti d’arte e amanti del design. Una presenza che non solo dimostra la riuscita di questo progetto ma lo alimenta. Dimostra infatti un interesse culturale del pubblico nei confronti dell’arte e dell’inserimento dell’opera d’arte all’interno dello spaziocasa in cui si vive, dove oggi tutto sembra acquistare un valore e dimensione nuovi, e non si è più guidati dal caso, ma animati dalla sensibilità e dalla

volontà di ricerca di ordine e perfezione, culturale ed estetica.

La mostra allestita intende esaltare anche le recentissime opere intitolati Perle. Sono tutte inedite ed esposte per la prima volta. Figure femminili esuberanti la cui bellezza si esprime nelle abbondanti forme e rotondità.

Inoltre si è dato ampio spazio alle Tracce interrotte e ai Paesaggi frammentati. Sono tutti lavori in terracotta caratterizzati da un linguaggio astratto e poetico, da una spiccata armonia di segni, materia e colore. Alcuni di questi sono lavori storici ed esclusivi, risalgono addirittura al 1985.

Infine le Porcellane, ossia le opere multiple. Tutte eseguite in 80 esemplari, nell’arco di 10 anni, formate e rifinite a mano una per una dallo scultore Lucchi. Per la prima volta vengono esposte tutte assieme e pubblicate in un catalogo, stampato appositamente per la mostra di Arco.

La curatrice ha ringraziato l’artista Bruno Lucchi e i titolari dello showroom Nicola e Paolo Berlanda che l’hanno accompagnata nella realizzazione di questo binomio vincente Arte e Arredamento. Ha espresso un speciale ringraziamento alla Cantina Vinicola Lavis e Valle di Cembra che si è dimostrata, ancora una volta, particolarmente sensibile al mondo dell’arte e, per l’occasione, a quello del design. Ha infine ricordato l’appuntamento della Tavola rotonda con l’Artista dal titolo: “Lo spazio abitato dall’arte contemporanea” fissato per venerdì 24 novembre 2006 alle ore 20.30 presso lo spazio di Berlanda Project. Vi interverrà la professoressa Giovanna Nicoletti, nota critico d’arte nonché direttore artistico della galleria civica di Arco.