Confcommercio
//

Restyling e ampliamento della sede Confcommercio di Riva del Garda

Il progetto di restyling ed ampliamento della sede Confcommercio di Riva del Garda nasce da un input chiaro: l’esigenza espressa da Presidente e Direttivo di avere degli spazi rappresentativi, funzionali ma anche espressivi del ruolo dell’Associazione; il concept è uscito di getto come conseguenza della prima visita di uno spazio ‘non luogo’ in cui mi sono perso alla ricerca dell’ingresso, da qui è nata l’idea della scenografia: catturare l’attenzione del fruitore di questi spazi attraverso un filo d’Arianna di colore blu, il colore istituzionale di Confcommercio, che accolga fin dal giroscale ed accompagni all’interno degli uffici e delle sale corsi.
Atmosfera sofisticata celebrata dalle ombre e dalla luce che accendono i riflessi delle superfici metalliche, realizzate da sapienti mani artigiane, in una cornice di grande eleganza.
Entrare in una sala corsi può essere un'esperienza frustrante. Spazi impersonali, luce fastidiosa, rumore... Nulla di tutto ciò nei nuovi spazi Confcommercio a Riva del Garda: grande benessere acustico, una sensazione ovattata anche a sala piena, atmosfera calda e rilassata, sedute ampie e confortevoli, area wellness o ufficio?
La scenografia richiede un attento controllo della luce: al di là dell’ovvia necessità di vedere, la luce è emozione ed è in grado di influenzare gli stati d’animo; siamo intervenuti con un’illuminazione d’accento della massima qualità per esaltare l’effetto museale che ha permesso di dare quasi un carattere monumentale, istituzionale a tutto l’ambiente: la sensazione venendo da fuori è quella di entrare in un posto accogliente, caldo, ovattato, nel quale sentirsi al sicuro, nel quale si sta bene; un luogo non banale: il senso di ordine e rigore generale consentirà a chi ne ha voglia di scoprire tanti dettagli ricercati, un luogo in cui entrare con orgoglio.